Orso

La sede

Sede legale:
ORSo soc. coop. sociale a r.l.
Via Bobbio 21
10141 Torino

Sedi operative:
Via Bobbio, 21
10141 Torino
Tel. 011 19831418/19/20 fax 011 19831323

Via Coppa , 3/b
12051 Alba
Tel. 0173 366779

Via Carducci, 22
14100 Asti
Tel. E fax 0141/593201
web: www.cooperativaorso.it
e-mail: info@cooperativaorso.it

I numeri

Soci lavoratori: 63
Dipendenti: 89
Fatturato 2003: Euro 2.984.183,00
Anno di fondazione: 1987

La storia

La cooperativa sociale ORSo è nata dall'esperienza, dalla sensibilità e dai valori della GiOC (Gioventugrave; Operaia Cristiana). Fin dalla sua costituzione, nel 1987, opera nell'ambito del sostegno alla transizione al lavoro dei soggetti deboli e delle politiche giovanili. In particolare, in questo ambito ha maturato specifiche competenze nei settori dell'informazione, dell'orientamento, dell'inserimento lavorativo e delle politiche attive del lavoro in genere. L'operatività in questo campo si è caratterizzata per una precisa attenzione alle dimensioni della progettazione, del lavoro di rete, della messa in atto di interventi rispettosi dei soggetti coinvolti e delle situazioni locali.
La cooperativa aderisce al consorzio di cooperative sociali Cis (Compagnia di Iniziative Sociali) di Alba e Bra.

Le attività

Attualmente opera nel campo dei servizi di accompagnamento alla transizione al lavoro per tipologie diversificate di utenti: giovani e adulti, studenti, disoccupati, lavoratori, soggetti svantaggiati. In particolare collabora alla gestione dei servizi collegati: ai Centri per l'Impiego provinciali, agli Uffici lavoro delle amministrazioni locali (ex Cilo); a progetti di orientamento e rimotivazione; attività di tutoraggio in esperienze di stage formativi e in percorsi di inserimento lavorativo; a iniziative di ricollocazione del personale (outplacement); servizi di prima accoglienza e informazione alla creazione di impresa.
Cosigrave; sul lato delle politiche giovanili gestisce servizi Informagiovani, di cui il principale è quello della Citta' di Torino, attività di coordinamento e progettazione, iniziative collegate a vario titolo alle esperienze dei Consigli Comunali dei Ragazzi.
Sul fronte delle politiche sociali cura iniziative e interventi nel campo della mediazione culturale.

Su questi settori di attività ha ottenuto, sulle sedi di Torino, Cuneo e Asti, nel mese di giugno 2003, LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA' UNI EN ISO 9001:2000. Analogamente ha conseguito l'ACCREDITAMENTO dei fornitori di orientamento della Regione Piemonte ai sensi della DGR n.77 - 4447 del 200.

I clienti e i soggetti con cui collaboriamo

I Comuni in Provincia di Cuneo di: Alba, Bra, Fossano, Saluzzo, Savigliano; I Comuni in Provincia di Torino di: Avigliana, Beinasco Bruino, Bottigliera Alta, Carmagnola, Caselle, Chivasso, Collegno, Grugliasco, Orbassano, Piobesi Torinese, Pianezza, Piossasco, Rivalta, Rivoli, Settimo Torinese, Venaria, Volvera.
La Città di Torino e le Circoscrizioni , 2, 5 e 7.
Le ASL 6, 7,8,15,17,18 della Regione Piemonte.
La Comunità Montana Alta Langa.
Il Consorzio Socio Assistenziale Alba, Langhe, Roero, di Alba, Monviso Solidale, di Fossano, Saluzzo, Savigliano; Intesa di Bra.
Le Amministrazioni Provinciali di Asti, Cuneo e Torino.
La Regione Piemonte e la Regione Liguria (Assessorati Formazione Professionale e Lavoro).
Il Coordinamento Servizi Informagiovani del Piemonte e della Valle d'Aosta.
Diversificate associazioni di categoria nel settore artigianale, commerciale e della piccola impresa. Organizzazioni sindacali.
Le Agenzie Formative: Società Consortile per la Formazione Professionale Alba Barolo APRO, Casa di Carità Arti e Mestieri, Casa di Carità - CFP Piemontese, CNOS FAP, Spa Poliedra, Ial, Enaip, CSEA, Irecoop Piemonte.
La Diocesi di Torino - Ufficio per la Pastorale del Lavoro.
Numerosi Istituti Scolastici delle province di Torino e Cuneo.

vai al sito Confcooperative vai al sito Federsolidarieta cascina martello

CIS (Compagnia di Iniziative Sociali) - Consorzio società cooperativa sociale a.r.l.
Via Cuneo, 14 - 12051 Alba (CN) - Tel. e fax.: 0173 36.35.42 - email: cis@cisconsorzio.it - P.IVA: 02510020049